fbpx

Condizioni di vendita per gli utenti che utilizzano il Gestionale Pcoach

Condizioni espresse sulla base del Codice del Consumo d.lgs. n. 206/2005

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti gli utenti salvo quanto espressamente indicato per I clienti consumatori ai sensi del Codice del Consumo (d.lgs. n. 206/2005 e sue modificazioni) – ovverosia per i clienti persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta – e per i clienti non consumatori.

Pcoach S.r.l., con sede legale in Via Cesare Cantù 1, 20123 Milano (MI), CF/ P.IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi 11454710960, (di seguito “Pcoach” o il “Venditore”) gestisce il sito www.pcoach.eu e la relativa applicazione web (di seguito la “Piattaforma” o il “Sito web”) per far incontrare direttamente domanda e offerta di servizi di coaching e, più in generale, di formazione, sia individuale che collettiva, anche finalizzate all’inserimento lavorativo.

Attraverso la Piattaforma, l’utente (di seguito il “Cliente”) può acquistare e scaricare contenuti multimediali e materiale formativo (preconfezionati sotto forma di video, libri, slides, dispense o altro) e/o usufruire di servizi di coaching e di formazione venduti direttamente da Pcoach ed erogati dal personale di Pcoach (di seguito i “Contenuti” o singolarmente il “Contenuto”).

Prima di utilizzare il Sito web si richiede al Cliente di leggere attentamente le presenti Condizioni generali di vendita di Pcoach (le “Condizioni”) che possono essere memorizzate e stampate attraverso il proprio browser.

 

1. AMBITO DI APPLICAZIONE E GENERALITÀ

  1. Le presenti Condizioni disciplinano la vendita dei Contenuti contrassegnati da un “pulsante di acquisto” tramite la Piattaforma quando Pcoach opera (oltre che come gestore della Piattaforma anche) come venditore; i Contenuti potranno essere acquistati, fruiti e/o scaricati dai Clienti tramite il proprio account personale.
  2. Il Cliente è responsabile della correttezza e completezza delle informazioni fornite al Venditore (ivi incluso l’indirizzo e-mail, l’indirizzo di fatturazione, il numero di cellulare).
  3. Prima dell’acquisto dei Contenuti da parte del Cliente, quest’ultimo conferma di essere legalmente in grado di stipulare contratti vincolanti, di non acquistare Contenuti a fini di rivendita e dichiara di aver preso visione di tutte le informazioni contenute nella “Scheda di presentazione dei Contenuti”, consultabili sulla Piattaforma. 

 

2. CONTENUTI

Per tutti i clienti

  1. I Contenuti sono descritti sulla Piattaforma all’interno di specifiche schede di presentazione. Pcoach si riserva la facoltà di modificare la tipologia o la disponibilità dei Contenuti sulla Piattaforma. 
  2. Attraverso l’acquisto dei Contenuti, il Cliente acquisisce i Servizi ed eventualmente, per talune tipologie di Contenuti, una licenza per l’utilizzo degli stessi.
  3. Il Cliente può utilizzare i Contenuti unicamente per uso personale, non commerciale.
  4. La fornitura dei Contenuti da parte di Pcoach non trasferisce al Cliente alcun diritto per uso commerciale o promozionale e non costituisce concessione o rinuncia ad alcun diritto di Pcoach.
  5. È vietata la manipolazione dei Contenuti tramite qualsiasi mezzo quali l’utilizzo di un bot, di uno script o di un processo automatizzato.
  6. Il Cliente non può inoltre manomettere o aggirare le eventuali tecnologie di sicurezza dei Contenuti.
  7. Il Cliente potrebbe riscontrare -per talune tipologie di Contenuti- una limitazione sulla quantità di Contenuti che è possibile scaricare e alcuni Contenuti scaricati possono scadere dopo un determinato periodo di tempo successivamente al loro download o alla loro prima riproduzione. È possibile che alcuni Contenuti non siano disponibili per il download.

 

3. EROGAZIONE DEI CONTENUTI

Per tutti i clienti

  1. Ad eccezione dei materiali formativi disponibili sul Sito web (quali a titolo esemplificativo corsi pre-registrati che possono essere acquistati dal Cliente e scaricati direttamente attraverso il proprio profilo), i Contenuti acquistati dal Cliente consistono in corsi di coaching, seminari, webinar e videoconferenze, corsi formativi, mentoring, erogati dal personale di Pcoach.
  2. Fermo quanto precede, i Contenuti possono essere erogati sia in modalità privata che pubblica. Il Contenuto privato concerne un’erogazione tra il personale di Pcoach e il Cliente. Tale modalità si caratterizza per la piena personalizzazione del Contenuto da parte del Cliente, il quale potrà decidere le tematiche da apprendere tra quelle messe a disposizione dal personale di Pcoach. Mediante il Contenuto privato il Cliente può effettuare una scelta mirata degli argomenti che più gli interessano. Il Contenuto pubblico, invece, chiamato anche seminario o webinar, sarà aperto a più Clienti e l’argomento sarà prestabilito e deciso dal personale di Pcoach il quale creerà l’evento a cui potranno partecipare più Clienti. Una volta creato l’evento il personale di Pcoach lo renderà pubblico inserendolo nel calendario disponibile sulla Piattaforma; il Cliente che vorrà seguire l’evento creato dal personale di Pcoach potrà procedere alla relativa prenotazione acquistando il Contenuto.

 

4. PREZZI E PAGAMENTO

Per tutti i clienti

  1. Tutti i prezzi dei Contenuti sono indicati sul Sito, sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (“IVA”) se dovuta. 
  2. Il Cliente, una volta effettuata la registrazione sulla Piattaforma, per poter acquistare i Contenuti dovrà attivare il proprio virtual wallet nel quale effettuare con PayPal o carta di credito tramite i seguenti gestori dei servizi di pagamento PayPal, Braintree, Stripe gli accrediti in denaro da utilizzare per l’acquisto dei Servizi; il Cliente può liberamente scegliere quale metodo di pagamento utilizzare tra quelli disponibili, sopportandone gli eventuali costi aggiuntivi. Una volta perfezionato il versamento nel virtual wallet il Cliente interessato all’acquisto di un Contenuto offerto attraverso la Piattaforma, potrà selezionare il relativo Contenuto direttamente dalla Piattaforma e seguire la procedura di acquisto prevista. Effettuato l’acquisto, il Cliente potrà prenotare i Contenuti di interesse qualora essi consistano in lezioni o seminari erogati dal personale di Pcoach, scegliendo la data disponibile tra quelle indicate.
  3. L’importo relativo al Contenuto acquistato e/o prenotato sarà scalato dal virtual wallet di volta in volta secondo quanto indicato in relazione allo specifico Contenuto. 
  4. La fattura per l’acquisto del Contenuto verrà emessa e inviata al Cliente in concomitanza con il pagamento dell’acquisto medesimo e potrà essere scaricata dal Cliente nell’area riservata del proprio account.

 

5. DIRITTO DI RECESSO

Per i clienti consumatori

  1. Salvo quanto previsto ai sensi dei successivi paragrafi 5.2 e 5.4, i Clienti consumatori dispongono di un termine di 14 (quattordici) giorni dal pagamento di cui all’art. 4.3 per recedere dal contratto di acquisto del Contenuto senza necessità di fornire alcuna motivazione, tramite invio di apposita comunicazione all’indirizzo di Pcoach indicato in epigrafe o al seguente indirizzo email  [email protected], anche utilizzando il modulo di recesso qui allegato. In caso di tempestivo esercizio del diritto di recesso di cui al presente art. 5.1, il soggetto recedente avrà diritto al rimborso del prezzo corrisposto. Per l’accertamento del rispetto delle tempistiche previste per l’esercizio del presente diritto di recesso farà fede la data di invio della relativa comunicazione. 
  2. Conformemente al dettato dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra gli altri, relativamente alla fornitura di “contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso” ovvero in relazione alla fornitura “di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna”. Il diritto di recesso non si applica pertanto ai Contenuti digitali venduti da Pcoach -ove non forniti su supporto materiale (come ad esempio chiavette USB, CD o DVD) una volta che il Cliente abbia iniziato il download o la fruizione, ovvero – ove forniti su supporto materiale – una volta che il Cliente abbia aperto il sigillo.

Per i clienti non consumatori

  1. Il diritto di recesso è altresì escluso con riguardo a Clienti che non rivestono la qualifica di Consumatore.

 

6. FORZA MAGGIORE

Per tutti i clienti

  1. Pcoach sarà legalmente esonerata e non obbligata a ottemperare, né pienamente, né parzialmente, ad alcun obbligo nei confronti del Cliente in caso di eventi di forza maggiore, comprendenti (a titolo esemplificativo e non esaustivo) incendi, esplosioni, catastrofi naturali, guerre, sommosse, serrate, scioperi, qualsiasi forma di intervento governativo, epidemie e pandemie e recrudescenze delle stesse, interruzioni di servizio, problemi tecnici che impediscano o ritardino irragionevolmente l’erogazione dei Contenuti, o qualsiasi altra circostanza che esuli il ragionevole controllo di Pcoach.
  2. Durante un evento di forza maggiore, gli obblighi da parte di Pcoach sono sospesi per un periodo pari a quello di sussistenza dell’evento di forza maggiore. Qualora l’evento di forza maggiore si prolunghi per un periodo superiore a 30 giorni, ciascuna delle parti può recedere dal Contratto interessato dall’evento di forza maggiore con effetto immediato, dandone comunicazione per iscritto all’altra parte senza che sia dovuto alcun indennizzo, oltre al rimborso da parte di Pcoach di tutti gli importi corrisposti a quest’ultima dal Cliente in relazione al Contenuto.

 

7. RESPONSABILITÀ

Per tutti i clienti

  1. Fatto salvo il caso del dolo e della colpa grave, qualsiasi responsabilità di Pcoach per danni indiretti o consequenziali (inclusi, senza limitazione, la perdita di profitto o di investimento o danni a terzi) è espressamente esclusa.

 

8. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Per tutti i clienti

  1. I contratti conclusi tra il Cliente e Pcoach sono regolati dalla legge italiana. Per tutto quanto qui non espressamente previsto valgono le disposizioni di legge vigenti in Italia.

Per i clienti non consumatori

  1. Ogni controversia derivante da qualsiasi accordo risultante da o in connessione con le Condizioni sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva del Foro di Milano.

Per i clienti consumatori

  1. Ogni controversia derivante da qualsiasi accordo risultante da o in connessione con le Condizioni sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva del Foro competente del luogo dove risiede o ha il domicilio il Cliente consumatore. Per tutto quanto qui non espressamente previsto valgono le disposizioni di legge vigenti nell’ordinamento italiano ed, in particolare, le disposizioni di cui alla Sezione II, Capo I, Titolo III, Parte III del Codice del Consumo.  

 

9. RECLAMI, RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE

Per tutti i clienti

    1. Il Cliente potrà presentare eventuali reclami a Pcoach, attraverso raccomandata a.r. ovvero all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Per i clienti consumatori

    1. Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3, del Codice del Consumo, Pcoach informa il Cliente consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Pcoach, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Pcoach fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution (ADR) per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni. Pcoach informa inoltre il Cliente consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi, in ogni caso, il diritto del Cliente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. Il Cliente consumatore, che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu. 

 

10. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Per tutti i clienti

  1. I dati personali del Cliente sono trattati da Pcoach, in qualità di titolare del trattamento, in conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da Pcoach, si rinvia a quanto previsto dalla Privacy Policy  e Cookie Policy.

 

11. COMUNICAZIONI

  1. Le comunicazioni possono essere inviate da Pcoach al Cliente attraverso l’indirizzo e-mail ed i recapiti telefonici forniti dagli stessi al momento della registrazione. 
  2. Il Customer Care di Pcoach è poi raggiungibile all’indirizzo [email protected]

 

12. MODIFICHE DELLE CONDIZIONI

Per tutti i clienti

  1. Le Condizioni possono essere oggetto di modifiche ed aggiornamenti. Ogni aggiornamento e modifica verrà regolarmente pubblicata sul Sito web e la data di messa on line degli stessi equivale alla data di entrata in vigore degli stessi.

 

13. LINGUA

    1. Le Condizioni sono redatte in lingua italiana e, per mera finalità di cortesia, in inglese. In caso di conflitto o incoerenza tra la versione italiana e la versione tradotta in inglese, prevarranno le disposizioni della versione italiana.